testata per la stampa della pagina
/
condividi

I° Centro storico

1° Circoscrizione - Centro Storico: 16 consiglieri 
 
Presidente: NEPI MIRKO
Vice Presidente: LOGGI DAVID 

Consiglieri:

 
logo Alleanza Nazionale

BALENA ANNA, TEODORI FRANCESCO, TEMPERA CLAUDIO

 
logo Forza Italia

ANTONELLI MICHELE, LOGGI DAVID, PAOLETTI RINALDO

 
 

logo U.D.C.

CAROSI DAMIANI BARBARA, MARCOLINI MARIA RITA

 

BEANI MARIA PIA, DI ANDREA NATALIA, CASALENA EMA LUZ, TRANQUILLI DANIELA, SPERANZA FABIO

 
 

MARTELLI GIOVANNA, GRANATO M. TERESA

 
 
 

Profilo storico e architettonico della Circoscrizione

Il territorio della Circoscrizione Centro Storico è delimitato, in larga parte, dai confini dell'antica "Asculum"espressione del cuore autentico e nobile delta città. Ascoli Piceno esiste da almeno 2.500 anni e sulle sue origini sono diverse le ipotesi formulate. Per taluni sarebbe sorta nel pieno splendore della civiltà Picena (VI sec. a.C.), per altri avrebbe origini sabine.
 
Caduto l'Impero Romano, Ascoli subisce varie dominazioni per poi affermarsi negli anni come libero Comune, estendendo il proprio dominio sul territorio. Nel periodo compreso tra la seconda metà del Trecento e la prima metà del Quattrocento si susseguono varie Signorie. Dal Cinquecento al XVIII secolo, Ascoli vive senza particolari sconvolgimenti i fatti avvenuti nella penisola, fino ad entrare nel Regno d'Italia nel 1860. Il territorio del Centro Storico conserva mirabili testimonianze di carattere storico e monumentale, che si fondono in un paesaggio naturale molto particolare e suggestivo.
 
Piazza Arringo, la piazza più importante della città già nel Medioevo in quanto centro della vita politica e religiosa, si sviluppa su una superficie quadrangolare ed è delimitata da importanti costruzioni: la cattedrale di S. Maria delle Grazie (cattedrale di S. Emidio, affiancata dal Battistero (XI-XII sec.). Palazzo Arengo (XVII sec.), con la splendida facciata realizzata dai Giosaffatti, in cui è incorporato l'antico palatium Aringhi (sec. XIII), importante edificio pubblico del tempo, a cui è congiunto palazzo Roverella e il vescovado. Ma la città di Ascoli è conosciuta soprattutto per l'eccezionale bellezza di piazza del Popolo, l'armonioso salotto cittadino in cui spiccano il Tempio monumentale di S. Francesco (XIII sec.), in stile romanico-gotico, e il palazzo dei Capitani del Popolo, eretto nel medioevo nel fiorente periodo di sviluppo della città. Da sottolineare la prestigiosa presenza del Caffé storico Meletti tornato all'originario splendore.
 
Nel Centro Storico sono da evidenziare: il ponte romano di porta Solestà, porta Tufilla, il palazzetto Longobardo, le chiese di S. Pietro Martire, SS. Vincenzo e Anastasio, S. Maria Intervineas, S. Angelo Magno, S. Gregorio, S. Maria della Carità e l'ex convento di S. Agostino, attuale sede della civica biblioteca. La zona ovest, (Porta Romana) di grande interesse archeologico, vede i resti di cinta muraria pre-romana, il teatro romano, ( Porta Gemina ) e sul colle dell'Annunziata, la Fortezza Pia con vicino l'ex convento dell'Annunziata, che ospita la Facoltà di Architettura.

 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO