testata per la stampa della pagina
condividi

Il caffè Meletti

Caffè storico Meletti
Caffè storico Meletti
 

Il Caffè Meletti è uno dei 150 caffè storici d'Italia, rimasto nello stile liberty originario, nonostante le ristrutturazioni ed i restauri.
Oltre che per la bellezza dell'edificio, questo caffè, che si affaccia su piazza del Popolo - il "salotto" della città - è particolarmente caro agli ascolani per essere sempre stato il luogo di incontro mondano e culturale per eccellenza, un salotto nel salotto, specie nella bella stagione con l'allestimento di numerosi tavolini esterni.
La facciata del palazzo è stata progettata in modo da integrarsi nel contesto urbanistico: come gli altri edifici che fanno da cornice alla piazza, il Meletti presenta un portico ad arcate e, al primo piano, mostra una fila di finestre ad arco della stessa forma rinascimentale degli edifici di fronte. All'interno il Caffè rivela la sua vera natura Liberty con i tavolini rotondi in marmo bianco di Carrara e piede in ghisa, le sedie viennesi, i divanetti di velluto, le decorazioni dei soffitti, le grandi specchiere, le colonnine, tutti elementi realizzati secondo il gusto dell'epoca.

La storia
In luogo del Caffè sorgeva alla fine dell'Ottocento l'edificio delle Poste e Telegrafi, una palazzina che a sua volta aveva preso il posto dell'antico Picchetto della Dogana. Gli affreschi del sottoportico, riscoperti dopo il restauro del 1998, sono di Giovanni Picca (1840-1910), uno dei maggiori scenografi e decoratori teatrali italiani, ed alludono alle funzioni postali legate all'idea di progresso. Nel 1903 l'edificio fu acquistato da Silvio Meletti, proprietario di una fabbrica di liquori i cui prodotti divennero famosi in tutta Italia e all'estero. Comincia da questo momento la vita del Caffè: l'industriale trasformò l'edificio in sontuoso luogo di ritrovo per i cittadini ascolani affidando il progetto all'Ing. Enrico Cesari (1865-1923) e al pittore Pio Nardini (1863-1948) e facendo sopraelevare la palazzina di un piano con terrazza. II Caffè fu inaugurato il 18 maggio di 1907. Chiuso nel 1990 e, acquistato nel 1996 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, è stato riaperto nel 1998 dopo un attento restauro che ha restituito al luogo il suo aspetto originario.

La tradizione
Il Caffè Meletti è stato sempre il ritrovo dei personaggi più in vista della città, luogo di mondanità, ma anche di cultura, di abitudini radicate - il vassoio di paste acquistato la domenica o il rituale aperitivo - ma anche di "follie", durante il carnevale ascolano, quando il Caffè fa da scenario alle maschere più irriverenti. Tra i grandi personaggi che si sono seduti ai suoi tavolini ricordiamo artisti come Mascagni, Gigli, Del Monaco, Licini, Sartre, Simone de Beauvoir, Piovene, Soldati e De Filippo, e uomini politici come Saragat e Pertini.

I film
Più volte il Meletti si è trasformato in set cinematografico: Francesco Maselli vi girò nel 1960 numerose scene del film I Delfini, nel 1971 Pietro Germi fece lo stesso nella pellicola Alfredo Alfredo, infine il regista ascolano Giuseppe Piccioni nel 1987 lo ha immortalato nel film Il grande Blek.

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO