testata per la stampa della pagina
condividi

Il corteo storico

Dama
Dama del Sestiere di S.Emidio
 

Nel medioevo muoveva dal palazzo dei Capitani in Piazza del Popolo per l'offerta dei ceri «appiglati» = accesi al vescovo e procedeva solennemente verso Piazza Arringo.
 
Vi partecipavano nell'ordine:

  1. valletti e musici col gonfalone
  2. li signuri Antiani
  3. Consiglieri de l'Ordine
  4. Recturi
  5. altri Officiali
  6. Corporazioni coi ceri
  7. Popolo
 

Attualmente, il principale corteo storico della Quintana ha luogo la prima domenica di agosto, giorno della giostra, e muove da piazza de socto (p. Ventidio Basso verso via Cairoli, piazza del Popolo, via Trieste, piazza Arringo, corso Vittorio, per giungere al campo dei giochi (stadio Squarcia). Altri cortei storici si tengono in occasione della lettura del bando (26 luglio), dell'offerta dei ceri (vigilia della giostra) e in tutte le altre manifestazioni ufficiali che ruotano intorno alla Quintana.
 
Il corteo attuale è composto da oltre mille figuranti che esprimono la realtà cittadina nelle sue reali componenti e nei suoi ruoli sociali.
 
E' costituito dal gruppo comunale con il Magnifico Messere (il sindaco in carica) e con gli anziani (le magistrature in carica), dalle rappresentanze dei Castelli e delle Terre del comitato territoriale ascolano, dai figuranti dei Sestieri che si sfidano nella giostra; questi ultimi sfilano nell'ordine di classifica dell'ultima edizione della giostra che è stata disputata.

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO