Warning! The template for this page [AmministrazioneComunale-Interno.html] doesn't exists.

Francesco Antonio Marcucci - Parte 1

Un personaggio di ieri del territorio Piceno per vivere meglio l'oggi

Francesco Antonio Marcucci - Parte 1

 

Francesco Antonio Marcucci - Parte 2

Francesco Antonio Marcucci - Parte 2

Il Concorso, rivolto alle scuole primarie e secondarie di I grado statali e paritarie della città e della provincia, con l'anno scolastico 2009/2010, è giunto alla terza edizione.
E' stato promosso dalla Dirigente Scolastica Suor Maria Paola Giobbi della Scuola Secondaria di I grado "Maria Immacolata" delle Suore Concezioniste in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno, in particolare con gli Assessori alla pubblica Istruzione: dott. Giovanni Silvestri, nella I e II edizione; dott.ssa Giovanna Cameli per quest'ultima edizione. Quest'anno il concorso si è arricchito della collaborazione della dott.ssa Simona Flammini dell'Ufficio Scolastico Provinciale.
I ragazzi sono stati aiutati ad avvicinare il grande educatore, sacerdote e vescovo ascolano (1717-1798) mons. Francesco Antonio Marcucci, con uno un volumetto illustrato di 64 pagine, intitolato, Guardando Lei: la proposta di Francesco Antonio Marcucci, Ascoli Piceno 2007, edito dal Centro stampa piceno, uno strumento agile e piacevole che ha trovato un'accoglienza entusiasta e sorprendente da parte degli alunni, grazie anche all'interesse e alla sensibilità delle insegnanti e dei dirigenti scolastici.
Il primo anno i ragazzi coinvolti nel progetto sono stati circa 1.200; il secondo anno 725. I ragazzi sono stati premiati al "Cinema Piceno", alla presenza del vescovo e delle autorità.
Quest'anno, la terza edizione del concorso è stata rivolta solo alle classi IV e V delle scuole Primarie della città e Provincia di Ascoli, poiché alle scuole secondarie di I e II grado è stato proposto un concorso parallelo intitolato "La bandiera europea: simbolo delle radici cristiane e mariane d'Europa".
La premiazione dei circa 200 alunni partecipanti si è svolta nel teatrino della Scuola delle Suore Concezioniste il 12 febbraio 2010, presieduta dal Vescovo mons. Silvano Montevecchi, dal Sindaco Avv. Guido Castelli, insieme ad altre autorità scolastiche e cittadine.
Nella I e II edizione del concorso i lavori dei partecipanti sono stati raccolti in una pubblicazione diffusa presso le scuole interessate e disponibile sul sito www. francescoantoniomarcucci.com, nella voce Eventi. Quest'anno, invece, abbiamo deciso di utilizzare il supporto informatico per la raccolta dei lavori dei ragazzi e delle foto della cerimonia di premiazione. Il DVD, realizzato da Livio Fioravanti, si apre con il saluto della Responsabile del Progetto, Suor Maria Paola Giobbi, dell'Assessore alle Politiche educative, Dott.ssa Giovanna Cameli e della Dott.ssa Simona Flammini dell'Ufficio Scolastico Provinciale. Esso è stato diffuso presso tutte le scuole partecipanti.